backPeople

Stefano Putinati, Partner, Corporate Criminal Law - Milan Office

Stefano Putinati, Partner, Corporate Criminal Law - Milan Office , Fieldfisher

Italiano

Sono Partner di Fieldfisher e mi occupo di diritto penale, con specifico focus nel settore del diritto penale economico, ed all’attività professionale unisco quella accademica.

Sono professore aggregato, con idoneità di professore associato, di Diritto Penale dell’Economia presso l’Università di Parma e sono stato docente per oltre 15 anni presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Sono specializzato nella difesa processuale di amministratori, dirigenti di primarie società nazionali e multinazionali dei settori industriale, commerciale, finanziario, farmaceutico, della grande distribuzione organizzata, della moda, di banche ed assicurazioni in relazione alle diverse tipologie di reato che possono riguardare l’impresa, quali i reati societari, tributari, finanziari e fallimentari.

Negli ultimi anni mi sono occupato in plurime occasioni della difesa di società coinvolte nei processi per responsabilità da reato ex D.Lgs. 231/01.

Ho, inoltre, una significativa esperienza sui reati in tema di sicurezza del lavoro e del diritto penale dell’ambiente.

Prima di entrare a far parte di Fieldfisher, ho svolto un’intensa attività professionale e sono stato titolare di uno studio legale per oltre dieci anni.

Quale esperto delle tematiche del diritto penale d’impresa sono, altresì, presidente di diversi organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/01.

Sono autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale dell’impresa e di responsabilità “penale” delle società e relatore in numerosi convegni, master e scuole di formazione sui medesimi temi.

Sono avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli avvocati di Milano.

Trascorro il tempo libero con i miei affetti e facendo sport: sono maratoneta, paracadutista e sciatore di buon livello. Sono appassionato di letteratura americana.

Rendo i miei servizi professionali in lingua italiana e inglese.


 

English

I am a Partner at Fieldfisher and specialise in criminal law. I focus specifically on financial criminal law and combine my professional activities with academic work.

I am an associate professor of financial criminal law at the University of Parma and have been a lecturer at the Academy of the Guardia di Finanza of Bergamo for 15 years.

I specialise in defending the directors and managers of leading Italian and multinational companies operating in the industrial, commercial, financial, pharmaceutical, mass distribution, fashion, banking and insurance sectors, in relation to the different types of crime the company may be involved in, such as corporate, tax, financial and bankruptcy crimes. 

More recently I have defended companies involved in criminal proceedings for liability arising from crimes committed under Law 231/01.

I also have significant experience in workplace health and safety offences and environmental criminal law. 

Before joining Fieldfisher, I managed my own law firm for over ten years.

As an expert in corporate criminal law, I serve as chairman on several supervisory boards established under Law 231/01.

I have written numerous publications on corporate criminal law and on the “criminal” liability of companies and have been a speaker at several seminars, masters degrees and training courses on these subjects.

I am a Supreme Court lawyer and member of the Bar Association of Milan.

I spend my free time with my loved ones and doing sports: I am a marathon runner, skydiver and a good skier.  I am also an American literature enthusiast.

I advise my clients in Italian and English.

Stefano's offices


Italy

Stefano's activity stream