backPeople

Antonio Sgroi, Senior Counsel, VAT and Customs - Milan Office

Antonio Sgroi, Senior Counsel, VAT and Customs - Milan Office, Fieldfisher

Italiano

Sono Senior Counsel di Fieldfisher e sono responsabile per le attività di consulenza in materia doganale e tassazione indiretta dei prodotti energetici e alcolici (excise duty).

La mia attività è prevalentemente rivolta all’individuazione di soluzioni per ottimizzare la gestione dell’operatività doganale sia in termini di procedure che dal punto di vista della corretta determinazione dei dazi all’importazione. In questo settore assisto i clienti nella richiesta di autorizzazioni e certificazioni doganali per migliorare la gestione della supply chain.

Nel settore energetico assisto i clienti per la gestione degli adempimenti fiscali e doganali connessi con la produzione e commercializzazione di prodotti energetici.

Nell’ambito della mia specializzazione mi occupo anche di contenzioso tributario in materia doganale, IVA e accise.

Tra i clienti che assisto vi sono società multinazionali di grandi e medie dimensioni, ma anche piccole aziende nazionali che intendono estendere il proprio business nei mercati internazionali.

Prima di entrare al far parte di Fieldfisher, ho svolto la mia attività professionale presso lo studio associato di una delle “Big Four”, dopo aver maturato un’esperienza decennale all’interno dell’Amministrazione doganale italiana come funzionario direttivo.

Sono abilitato all’esercizio dell’attività di spedizioniere doganale.

Partecipo come relatore a convegni e workshop e sono autore di articoli in materia doganale su quotidiani e riviste specializzate in diritto tributario e doganale. 

Rendo i miei servizi professionali in lingua italiana e inglese. 


 

English

I am Senior Counsel at Fieldfisher where I am responsible for providing consultancy on customs matters and on indirect taxation of energy and alcohol products (excise duty).

My activity is mainly aimed at identifying solutions to optimise the management of customs operations, both in terms of procedures and from the perspective of the correct determination of import duties. In this regard I assist clients in requesting customs authorisations and certifications to improve the supply chain management.

In the energy sector, I assist clients in managing tax and customs formalities linked to the production and sale of energy products.

I also deal with tax litigation in the field of customs, VAT and excise.

My clients include multinational companies of large and medium dimensions but also small national companies intending to expand their business into the international markets.

Before joining Fieldfisher, I worked at one of the Big Four firms, and also have ten years of experience within the Italian customs administration as a senior official.

I am qualified to practise as a customs agent.

I participate, as speaker, at conventions and workshops and I have written articles on customs matters for newspapers and specialist journals on tax and customs law.  

I advise my clients in Italian and English.

Antonio's offices


Italy

Antonio's activity stream