backPeople

Ruggiero Cafari Panico, Partner, Antitrust and Competition - Milan Office

Ruggiero Cafari Panico, Partner, Antitrust and Competition - Milan Office, Fieldfisher

Italiano

Sono Partner di Fieldfisher dal 2017 e unisco l’attività professionale nel campo della consulenza legale ad imprese nazionali e internazionali di medie, a quella accademica, nel settore del diritto europeo della concorrenza e del diritto internazionale privato.

Sono Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, insegno attualmente presso l’Università degli Studi di Milano tenendo i corsi di Diritto del mercato interno e della concorrenza e di Istituzioni di diritto dell’unione europea.
Sono laureato in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ho conseguito il Diploma in Legal Studies presso l’Università di Cambridge.

Negli oltre trent’anni di docenza universitaria ho tenuto svariati corsi di studio, relazioni e interventi a convegni sia in Italia sia all’estero, svolgendo al contempo una attività di ricerca concretizzatasi in oltre cento contributi a stampa. Attualmente sono membro di comitati scientifici di riviste nonché responsabile scientifico del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Milano.

Ho svolto nel frattempo una intensa attività professionale e prima di raggiungere Fieldfisher sono stato socio fondatore e per lungo tempo Partner responsabile del settore legale di un primario studio legale e fiscale internazionale.
Sono abilitato all’esercizio della professione forense e avvocato cassazionista e iscritto all’Albo degli avvocati di Milano. Sono iscritto al registro dei revisori ufficiali dei conti.

Ho collaborato con le istituzioni pubbliche, ricoprendo fra l’altro, la carica di presidente del Comitato legislativo della Regione Lombardia e di suo componente per due legislature regionali e fatto parte di commissioni di studio e comitati a livello sia regionale sia nazionale.

I miei clienti operano principalmente nel settore finanziario e assicurativo, dell’energia e dell’industria.

Sono stato membro del Consiglio di amministrazione di importanti società operanti nel settore finanziario, assicurativo e commerciale, nonché di numerosi collegi sindacali e organismi di vigilanza. Attualmente sono presidente e/o componente del collegio sindacale, tra l’altro, di importanti gruppi del settore farmaceutico. Ho svolto anche attività di liquidatore di filiali di importanti banche ed assicurazioni estere operanti in Italia.

Ho una significativa esperienza nel contenzioso civile, di merito e di legittimità, nonché, in particolare, in materia di arbitrato, dove ho agito, specie come arbitro, per conto di amministrazioni pubbliche e di imprese, italiane e multinazionali, industriali, commerciali e finanziarie su varie controversie aventi anche rilevanti profili di diritto internazionale ed europeo. Ho difeso amministrazioni pubbliche e imprese private dinanzi alle Autorità di regolazione e alla Giustizia amministrativa, con riguardo a controversie in materia di concorrenza e di aiuti di Stato. In queste stesse materie ho assistito i miei clienti nei rapporti con la Commissione europea e dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

Ho sempre svolto una intensa attività di consulenza in materia contrattuale e societaria con riguardo ad operazioni di M&A, assistendo i miei clienti in operazioni straordinarie di svariata natura, avendo sempre presenti i profili internazionali e di concorrenza delle attività in oggetto.

Grazie all’esperienza maturata in ambito economico e finanziario, quale revisore ufficiale dei conti, dedico particolare attenzione nella mia attività di consulenza civile e societaria ai profili fiscali e di bilancio delle operazioni oggetto di esame, in specie quando si tratti di ristrutturazioni societarie, del debito o altre attività che incidono sulla continuità aziendale.

Rendo i miei servizi professionali in lingua italiana, inglese e francese.


 

 English

I am a Partner at Fieldfisher since 2017 and I combine my professional experience in providing legal assistance and consultancy to national and multinational enterprises with my academic activity in the area of European Competition Law and International Private Law.

I am a Full Professor of European Union Law, currently lecturing on Internal Market and Competition Law and European Union Law at the University of Milan.

After graduating in Political Science at University of Pavia and in Law at University of Milan and I obtained a Diploma in Legal Studies at Cambridge University.

During over 30 years of experience as a Professor, I held various courses, workshops and conventions, in Italy and abroad, while conducting academic researches that have resulted in more than a hundred publications. Currently, I am member of a number of academic journal committees and I am the director of the European Documentation Centre of at the University of Milan.

In my career I have gained a significant experience as a lawyer and before joining Fieldfisher, I was the Founding Partner and later, for several years, Managing Partner of the legal department of a major Italian legal and tax firm.
I am qualified to practice as a lawyer and admitted to practicing before the Italian Supreme Court. I am registered at the Bar of Milan and I am also a qualified auditor.

I advised several public institutions, being appointed also as Chairman of the legislative committee of the Regional Government of Lombardy and acting as a member of such committee for two legislative terms. I also work as a member of various study commissions either at regional and national levels.

I mainly advise clients operating in the financial, insurance, energy and industry sectors.

I have been a member of the Board of Directors of major corporate enterprises operating in the financial, insurance and commercial sectors as well as member of the Board of Statutory Auditors and Supervisory Bodies. Currently, I am the Chairman and/or a member of the Board of Statutory Auditors of large enterprises in the pharmaceutical sector. I have been acting also as a receiver of branches of primary international banks and insurances operating in Italy.
I have gained a relevant experience in litigation, both matter of substance and in point of law, and arbitration proceedings, in which I acted as an arbitrator on behalf of Public administrations and Italian and multinational enterprises operating in the industrial, commercial and financial sectors. I assisted Public authorities and private companies before Regulatory Authorities and Administrative Courts with reference to Competition and State Aid disputes. Regarding the said subjects, I also assisted my clients before the European Commission and the European Court of Justice.

I specialized in corporate and commercial law, with particular focus on M&A and extraordinary corporate transactions, advising also on the relevant aspects of Competition law and in international aspects of the transactions.
On the basis of the experience gained in the economic and financial sector, particularly as a result of my activity as registered auditor, I regularly focus also on the tax and financial statements issues of the transactions, including with regard to transactions that are connected or made in the context of corporate restructurings, debt restructurings or other activities that may affect the continuity of the business.

I advise my clients in Italian, English and French.

 

Ruggiero's offices


Italy

Ruggiero's activity stream