Lo Studio vanta una marcata specializzazione nelle tematiche antitrust, a livello sia nazionale che dell’Unione europea, grazie alla presenza di professionisti di comprovata e pluriennale esperienza.

Assistiamo società in relazione a fattispecie di cartello e programmi di clemenza (leniency), accordi di cooperazione tra concorrenti (quali ATI e JV), profili di carattere verticale (quali i contratti di distribuzione commerciale) e condotte di abuso di posizione dominante. I nostri professionisti hanno altresì maturato una granitica esperienza con riferimento alle notifiche delle operazioni di concentrazione (merger control).

Lo Studio fornisce la propria assistenza sia nella fase di natura amministrativa dinanzi alle autorità antitrust, in particolare l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la Commissione europea, che in sede giudiziaria, dinanzi ai Giudici nazionali e al Tribunale dell’Unione europea e alla Corte di Giustizia.

Rappresentiamo inoltre società in sede civile nell’ambito di procedimenti giudiziari di risarcimento danni derivanti da infrazioni al diritto della concorrenza.

In un’ottica di prevenzione, curiamo altresì la predisposizione di specifici programmi antitrust di compliance e audit interni alle imprese, così da fornire ai nostri clienti le necessarie informazioni e indicazioni affinché le loro condotte commerciali risultino pienamente conformi alla normativa antitrust.

Il nostro team di diritto della concorrenza ha sviluppato una considerevole esperienza anche in relazione ai procedimenti di PCS (Pratiche Commerciali Scorrette).

L’elevata qualità dei servizi offerti è garantita, oltre che dalla formazione ed esperienza dei nostri specialisti antitrust, dall’integrazione esistente con i dipartimenti di compliance e governance, diritto amministrativo e contenzioso civile dello Studio, e con i professionisti che all’interno del medesimo si occupano dei profili di possibile rilevanza penale. L’attività di assistenza fornita al cliente considera dunque ogni possibile sfaccettatura derivante da condotte di possibile rilevanza antitrust, con un approccio seamless di grande efficienza. I nostri specialisti partecipano regolarmente, in qualità di relatori, a convegni e seminari di diritto della concorrenza, e sono autori di numerose pubblicazioni su temi di carattere antitrust.


 

Antitrust e Concorrenza

  • Assistenza dinanzi alle autorità nazionali e dell’Unione europea nell’ambito di procedimenti amministrativi e giudiziari relativi a intese e abusi di posizione dominante
  • Programmi di clemenza (leniency)
  • Analisi degli accordi orizzontali di cooperazione tra concorrenti (ivi comprese le ATI e altre forme di JV) e degli accordi verticali tra imprese operanti in diversi stadi di mercato
  • Valutazione delle condotte di mercato poste in essere da imprese in posizione dominante
  • Predisposizione di specifici programmi di compliance interni, in linea con le best practice europee e nazionali, ivi compresa l’implementazione di sistemi di monitoraggio e auditing
  • Notifica alle autorità antitrust nazionali e alla Commissione europea delle operazioni di concentrazione
  • Assistenza in relazione ad azioni di risarcimento danni antitrust.

Pratiche Commerciali Scorrette

  • Assistenza dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ai tribunali amministrativi nazionali in relazione a pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

Spotlight